Imprese, enti e Partite IVA che hanno investito in campagne pubblicitarie sportive nel terzo trimestre del 2023 possono chiedere il credito d’imposta fino al prossimo 5 agosto. La piattaforma online per la presentazione delle domande, attiva dallo scorso 5 giugno, resterà funzionante fino alla mezzanotte (per la precisione, fino alle ore 23.59) del 5 agosto.
Il contributo consiste in un credito d’imposta al 50% per gli investimenti effettuati dal 1° luglio al 30 settembre 2023 pari almeno a 10mila euro, IVA esclusa. Per gli investimenti 2024 sarà aperta una successiva procedura.
Come funziona il bonus sport
L’agevolazione è regolata dall’articolo 81 del decreto legge 104/2020, ed è stata a più riprese prorogata. L’attuale sportello 2025 riguarda esclusivamente le spese sostenute nel periodo luglio-settembre 2023. Gli investimenti devono riguardare campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. In particolare, la società sportiva deve avere i seguenti requisiti:
- operante in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e paraolimpici;
- svolgere attività sportiva giovanile;
- ricavi 2022 prodotti in Italia compresi fra 150mila e 15 milioni di euro.
La presentazione della domanda
La domanda si presenta sulla piattaforma messa a disposizione dal dipartimento dello Sport, che comprende anche una guida operativa per aiutare l’utente nella compilazione. Il sistema consente anche di interagire con il ministero dopo al presentazione della domanda. Attraverso un campo note, i funzionari possono richiedere ulteriori informazioni, mentre il campo “stato di lavorazione della pratica” consente di seguire l’iter.