Prende il via la nuova edizione di Up2Stars , iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo che si propone di valorizzare le startup innovative italiane favorendone l’accelerazione. Lanciata nel 2022, punta a favorire la crescita di business tecnologici, innovativi e a elevato potenziale competitivo.
La novità di quest’anno è l’integrazione di In Action Esg Climate, per offrire supporto allo sviluppo di progetti di sostenibilità ambientale. Per le imprese che si candideranno a Up2Stars, infatti, è prevista l’opportunità di concorrere anche a uno dei tre grant da 100mila euro l’uno, che saranno concessi alle tre neoimprese con i migliori progetti mirati a favorire la transizione ecologica. L’edizione 2025 ruota intorno a 4 nuovi settori coerenti con il PNRR, collegati alle relative call di selezione:
- nuovi materiali;
- robotica;
- aerospace;
- design tech.
Saranno 40 le startup ad alto potenziale selezionate, 10 per ciascun settore. Potranno accedere a un percorso gratuito di accelerazione altamente qualificato erogato da Cariplo Factory, basato sulla collaborazione con la Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo e con partner d’eccellenza come Microsoft, Elite, e Digit’Ed, oltre al coinvolgimento di quattro Centri Nazionali di Ricerca.
La prima call è dedicata al ramo dei nuovi materiali, rivolta alle startup impegnate nello sviluppo di soluzioni avanzate e sostenibili per sostituire materiali critici. Per candidarsi c’è tempo fino al 28 luglio, collegandosi alla pagina dedicata sul portale di Intesa Sanpaolo.
📩 Vuoi candidarti ma non sai da dove cominciare? Contattaci: il nostro team ti supporta in ogni fase della domanda.