logo-rgb-neg_iuraecon advisor

Al via la call 2024 UniCredit Start Lab

startup e pmi innovative

Torna nella sua 11° edizione l’iniziativa della piattaforma di business del gruppo UniCredit dedicata a start-up e PMI innovative, presentata in un roadshow nazionale.

Riapre la call di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business del gruppo UniCredit dedicata a startup e PMI innovative ad alto contenuto tecnologico.

L’iniziativa, che quest’anno festeggia l’undicesima edizione, ha l’obiettivo di supportare le imprese innovative selezionate favorendo la creazione di connessioni con corporate e investitori e offrendo un sostegno tecnico mirato, attraverso programmi di training manageriale e di mentorship.

La call for startup 2024

Tra le novità, l’edizione 2024 vedrà coinvolti 6 Corporate Partner – Barilla, Cisco, Fincantieri, Granarolo, Iren e Jakala – che individueranno tra le finaliste una o più startup a cui offrire diverse opportunità di collaborazione. Parallelamente, grazie alla partnership con ICE, una rosa di imprese innovative selezionate da Start Lab avrà la possibilità di partecipare all’iniziativa “Global Start Up Program” e potenziare il proprio percorso di internazionalizzazione a cavallo tra Europa, Stati Uniti e Asia.

La call di UniCredit Start Lab 2024 si rivolge ai progetti imprenditoriali innovativi in cinque ambiti di interesse:

  1. Innovative Made in Italy: Agrifood, Fashion & Design, Nanotecnologie, Robotica, Meccanica, Turismo, Industria 4.0;
  2. Digital: Sistemi Cloud, Mobile Apps, B2B Services & Platform, Hardware, Fintech, IoT;
  3. Clean Tech: Energie rinnovabili, Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Trattamento dei rifiuti;
  4. Life Science: Biotecnologie, Farmaceutica, Dispositivi Medici, Digital Health Care, Tecnologie di assistenza;
  5. Impact Innovation: prodotti e servizi capaci di generare un impatto sociale o ambientale. 

 

Le migliori proposte avranno la possibilità di beneficiare del supporto dei Corporate Partner, effettuare incontri di business matching con imprenditori e investitori nazionali e internazionali a fini commerciali o di investimento, di partecipare alla Startup Academy (un percorso di training manageriale avanzato), di prendere parte ad un programma di mentorship personalizzata, di ricevere supporto nello sviluppo di strategie ESG e di disporre di un relationship manager UniCredit per le proprie esigenze bancarie.

Le startup e PMI possono presentare le proprie proposte progettuali fino al 17 aprile 2024iscrivendosi sulla piattaforma UniCredit Start Lab e seguendo i passi previsti dal regolamento dell’iniziativa per candidarsi a partecipare alle selezioni.

Gli eventi di presentazione

Per incontrare le startup sui territori e presentare l’opportunità di candidarsi alla piattaforma Start Lab, UniCredit ha organizzato un Roadshow 2024 che attraverserà diverse città italiane. Il ciclo di incontri coinvolgerà numerosi partner che sostengono le nuove tecnologie e l’imprenditoria di nuova generazione, e che approfondiranno le dinamiche dell’industria e i principali trend osservati.

Le tappe del roadshow attualmente in programma sono:

  • Torino, 9 febbraio: “Come le dimensioni ESG impattano nelle prospettive di business e nella ricerca di equity per le startup
  • Padova, 13 febbraio: “Esplorando il futuro dell’innovazione: benefici nazionali e case history
  • Palermo, 23 febbraio: “Innovare per crescere: strategie e risorse a sostegno delle startup e dell’ecosistema
  • Roma, 27 febbraio: “Strategie per l’espansione nazionale ed internazionale delle startup
  • Napoli, 5 marzo: “Strategie di crescita per startup: ottimizzare le risorse nelle diverse fasi del percorso
  • Milano, 12 marzo: “Sostenibilità ESG e finanziamenti Impact: guida alle imprese del futuro verso un percorso ad impatto positivo
  //RESTIAMO IN CONTATTO  

Per approfondire

Se vuoi maggiori informazioni o vuoi una consulenza personalizzata compila il form e verrai contattato.

Compila il modulo di contatto con tutte le informazioni necessarie, saremo lieti di risponderti per fissare un incontro in presenza o online.

Iuraecon Advisors è uno studio professionale di Commercialisti ed Avvocati con sede ad Aversa e Napoli.
Svolgiamo attività di consulenza in materia legale, fiscale,
tributaria e commerciale.